L’altra oltre il vetro.

Silenzio. Un brivido di freddo mi percorre le braccia seminude, richiudo le imposte e, col naso schiacciato contro il vetro, spazio con lo sguardo all’orizzonte: nel cielo le nuvole formano immagini strane, una montagna, un drago, un fiore, due cuori, sagome umane ed animali.
Cammino su un’isola scalfita, scolpita dai miei silenzi. Su questa lastra di vetro cospargo aliti della mia anima e riempio i miei avidi occhi di note, parole, poesie. Nella segreta geometria della scelta, la consapevolezza che per due punti si può tracciare una ed una sola retta. Ma tu che mi guardi dal vetro sei reale? O sei l’immagine di uno specchio? Guardo le mie mani per trovare un segno che mi faccia confutare il calore di una carezza sulla mia guancia: una mano grande l’accarezza ed asciuga le mie calde lacrime. Ciò che mi lega all’altra nello specchio non è definito, è evanescente, è come un etereo anello senza inizio e senza fine che mi permette di andare, di volare senza ali. Sto volando leggera sul porticciolo turistico della Cala e poi mi sveglio. Come una pura e dolce illusione, vissuta nel segreto e nella trepidazione, nei miei angoli più intimi, il mio sogno mi ha lasciato un ricordo allo stesso tempo tenero e dolorante. Un sentimento multiforme che non si può spiegare. Sensazione piacevole e strana.
Stamattina, come ogni mattina, mi sono svegliata nell’abbraccio caldo di mio marito e di mio figlio. Sensazione unica. Magia. Ma mi sento lo stesso incompleta, perché? Dov’è l’altra oltre il vetro? Evaporata come una stupida bugia blu che galleggia nell’aria? E intanto mi guardo riflessa nello specchio della mia umanità. Gli umani sono quella confusione dalla quale ci proteggiamo. Gli uomini dicono e fanno tutto e il contrario di tutto, persuasi che esista un ordine in questo caos. Ma è il caos la meraviglia.

Rispondi

